skip to Main Content
Post Series: News

1
ECOSISM®-CALCECANAPA®
SISTEMA PREFABBRICATO
2

Ecosism e Banca della Calce presentano un nuovo sistema costruttivo in acciaio, calce e canapa

Sperimentato nel cantiere di una villa unifamiliare a Mestrino (PD), su progetto dell’ing. Luca Rampin, il sistema sismoresistente impiega moduli a getto singolo Ecosism® riempiti di Calcecanapa® Getto,  biocomposto di calce e canapulo mineralizzato.

Una soluzione costruttiva innovativa, con alte prestazioni di isolamento termo-acustico, resistente al fuoco e sopratutto salubre.

Punti di forza rispetto ai sistemi a spruzzo calce/canapulo sono gli elevati standard di prefabbricazione, il risparmio nei tempi di posa e la sostanziale indipendenza del risultato rispetto al livello di formazione delle maestranze.

ECOSISM®-CALCECANAPA®. GUARDA IL VIDEO

Modulo ECOSISM®

L’idea che rende unico il MODULO ECOSISM® è l’invenzione della maglia di acciaio tridimensionale. Realizzata con un filo d’acciaio zincato, questa maglia si concretizza in un modulo che assolve a tre funzioni: contiene al suoi interno i materiali isolanti; integra le strutture portanti; funge da supporto per i materiali di finitura.

I moduli sono prodotti su misura secondo il progetto e vengono assemblati in cantiere seguendo un preciso schema di montaggio.

gabbia ecosism

GETTO CALCECANAPA®

Ciò che rende speciale CALCECANAPA® GETTO è l’impiego del canapa mineralizzata. Il biocomposto nasce dall’unione tra canapulo e calce aerea magnesiaca, si connota come un materiale di riempimento termoisolante, traspirante e capace di regolare il livello di umidità interna, per ambienti più confortevoli e sani.

Calcecanapa® Getto è consegnato in cantiere pronto all’uso e posto in opera con trasporto pneumatico, con portata fino a 6 m3/ora.

gabbia ecosism+miscela
Back To Top