Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

ALFABETO DELLA CALCE:
IL MONDO DELLA CALCE
DALLA A ALLA Z

Quando ci si avvicina al mondo della calce capita di avere a che fare con termini poco noti e dal significato oscuro. Ne abbiamo raccolti alcuni e per scoprirle altri, consulta il Glossario della Calce del Foum Italiano Calce.

Buona lettura.

🖌️ A come Acqua di Calce

Soluzione limpida satura (o soprasatura) di idrossido di calcio ottenuta dalla macerazione in acqua di grassello di calce puro ad alto titolo di idrato di calcio. Si utilizza per la preparazione di velature colorate o per il consolidamento corticale di manufatti sfarinanti.

🖌️ B come Bianco di Calce

Carbonato di Calcio puro utilizzato come pigmento bianco. Derivato dalla carbonatazione della calce idrata è formato da cristalli di calcite di dimensioni micrometriche e nanometriche in grado di assorbire, riflettere e frangere la luce in modo stupefacente. Viene utilizzato prevalentemente nella preparazione della pittura a tempera e per ciò che riguarda l’affresco nella preparazione dell’intonaco.

🖌️ C come Calce Idraulica

Calce da costruzione a indurimento prevalentemente idraulico. La sua idraulicità è data dalla presenza di idrauliti nei calcari usati come materia prima (calce idraulica naturale) o dall’aggiunta di sostanze pozzolaniche (calce idraulica artificiale)» La Calce Idraulica si usa per la preparazione in cantiere di malte e intonaci nel settore del restauro, delle ristrutturazioni e nella bioedilizia.

🖌️ D come Durabilità

La capacità di un materiale di resistere nel tempo all’azione degradativa, all’attacco chimico-fisico da parte degli agenti esterni. È una delle caratteristiche della linea Calcecanapa®: la calce mineralizza la canapa rendendola inattaccabile da batteri, muffe, insetti, roditori.

🖌️ E come Estinzione

Operazione che consiste nell’idratazione della calce viva per ottenere calce spenta. Secondo la quantità di acqua messa a contatto con la calce si ottiene calce idrata in pasta (grassello) o in polvere (calce idrata). L’estinzione della calce idraulica è una delle fasi più delicate della produzione. Si effettua tramite appositi idratatori, nei quali il prodotto viene continuamente mescolato con acqua e viene fatto girare a temperatura intorno ai 100 °C; successivamente viene stagionato, frantumato e sottoposto a macinazione in mulini a sfere, così da ottenere un prodotto di elevata finezza.

🖌️ F come Fenoftaleina

Indicatore acido-base. La soluzione che la contiene è incolore se è acida e  rosso-violetta. E’ spesso utilizzata per verificare lo stato di carbonatazione delle malte di calce.

🖌️ G come Galet

Pietra di fiume, tagliata e levigata, indispensabile per la posa del Tadelakt. La parola Tadelakt deriva da verbo «dellek», che in arabo significa «schiacciare» e il galet serve proprio a questo: viene utilizzata per schiacciare la finitura al supporto, renderla completamente liscia e favorire la penetrazione del sapone nero per un totale idrorepellenza.

🖌️ H come H2O

L’acqua è fondamentale per il processo di spegnimento della calce: quando la calce viva (CO₂) viene a contatto con l’acqua (H₂0) reagisce generando calore e trasformandosi in idrossido di calce (Ca(OH)₂)

🖌️ I come Igroscopico

Caratteristica di vari materiali, consistente nella capacità di assorbire umidità dall’aria. Il biocomposto Calcecanapa® combina la permeabilità al vapore della calce all’igroscopicità della canapa. Ecco perché le murature di un edificio in Calcecanapa® possono assorbire umidità ma, successivamente, rilasciarla con grande facilità: questa caratteristica evita il deterioramento dei materiali e riduce il livello di umidità complessiva della casa.

🖌️ L come Latte di Calce

Sospensione diluita dell’idrato di calcio in acqua. Si ottiene con lo spegnimento della calce viva con notevole eccesso d’acqua o per miscelazione della calce idrata in polvere con acqua o per diluizione del grassello di calce, per ottenere una dispersione dalla consistenza e dall’aspetto del latte vaccino. Il latte di calce, pigmentato e temperato, è la materia usata per i tinteggi a calce detti anche «scialbo».

🖌️ M come Malta di Calce Calda

Detta anche Hot lime mortar è una malta di calce preparata spegnendo la calce viva direttamente con sabbia e acqua. Le malte di calce calda sono molto diffuse in ambito anglosassone per la costruzione e il restauro di edifici storici.

🖌️ N come Nanah

Variante della menta che nasce spontaneamente sulle montagne dell’Atlante, in Marocco; è usata in tutti i paesi nordafricani per preparare il tradizionale tè verde alla menta. Il verde «nanà» è una delle colorazioni che abbiamo scelto per il Tadelakt. Per la colorazione dell’intonaco impermeabile marocchino è indispensabile utilizzare pigmenti stabili all’ambiente alcalino della calce.

🖌️ O come Ossido di Calcio

Detto anche calce viva, è un composto chimico di formula CaO, ottenuto per cottura ad alta temperatura di rocce calcaree. Si ottiene sottoponendo il carbonato di calcio a una temperatura superiore a 1000°C, per un determinato tempo, in appositi forni di cottura in cui si svolge la seguente reazione: CaCO3 + T °C = CaO + CO2.

🖌️ P come Pigmento

Sostanza in polvere, naturale o artificiale, non solubile, che conferisce colore ad un altro materiale. Le sostanze solubili nel medium pittorico si definiscono coloranti. Quello che distingue un pigmento da un colorante è l’incapacità dei pigmenti di sciogliersi sia nei comuni solventi, come l’acqua, sia nella superficie da colorare. Perciò nel caso dei pigmenti si parla di «dispersione».

🖌️ Q come Qualità

Ma quale calce? La calce non è tutta uguale. Offriamo al mercato del restauro architettonico e dell’edilizia sostenibile solo calce qualificata e di qualità, garantita da disciplinari di produzione, certificazioni di origine ed etichettature dettagliate.

🖌️ R come Rinzaffo

Primo strato del rivestimento superficiale, composto dall’impasto di calce e aggregati di granulometria grossa, con la funzione di creare uno strato regolare che assorbe le irregolarità della muratura e prepara la stesura dello strato successivo (arriccio).

🖌️ S come Salubrità

Dal latino «salubrĭtas» derivato di «saluber», «salubre»: l‘essere salubre, sano, igienico; che giova alla salute. La salubrità è una delle caratteristiche della linea Calcecanapa®. La canapa è materiale biologicamente puro, resistente e inalterabile. L’uso della calce determina alcalinità del biocomposto e ciò contribuisce ulteriormente a preservare le murature e proteggerle da ogni forma di infestazione.

🖌️ T come Termointonaco

Intonaco naturale, altamente traspirante, a elevato isolamento termico e acustico, a base di calce e canapa. Grazie alle sue straordinarie proprietà (isolamento termico, assorbimento acustico e regolazione dell’umidità) è indicato per pareti sia in interni sia in esterni, nelle ristrutturazioni, nei restauri e per le nuove costruzioni.

🖌️ U come Umidità

Grazie alla sua porosità e permeabilità al vapore acqueo, la calce svolge un’azione deumidificante, eliminando l’acqua imprigionata nei muri.

🖌️ V come Vuoto

Spazio lasciato libero tra le particelle che costituiscono l’aggregato di una malta e/o di un conglomerato che deve essere totalmente riempito dalla pasta legante per ottenere impasti lavorabili e durevoli una volta compiuti i processi di indurimento e presa.

🖌️ Z come Zolla

La Calce Viva in Zolle, chimicamente Ossido di Calcio (CaO), è utilizzata prevalentemente nell’ambito industriale e alimentare. Nel processo siderurgico, fluidificando le scorie, la calce viva contribuisce a rimuovere impurità quali zolfo e fosforo.

Pulsante torna in alto