Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

10 cose da sapere
sul Cocciopesto

Foto: Danilo Dianti

  1. Il Cocciopesto, polvere e frammenti di terracotta di diversa granulometria, è stato utilizzato in ambito edilizio fin dall’antichità nelle malte, per pavimenti e pareti.
  2. È un materiale pozzolanico: unito a calce è in grado di indurire sia all’acqua sia all’aria, dando luogo a prodotti relativamente poco solubili e quindi resistenti all’azione dilavante dell’acqua.
  3. Le malte idrauliche costituite da Cocciopesto, calce e sabbia hanno caratteristiche tecniche che le rendono particolarmente adatte al recupero del patrimonio edilizio storico e dell’edilizia sostenibile.
  4. Le proprietà pozzolaniche del Cocciopesto sono per lo più imputabili alla frazione granulometrica più fine (inferiore a 500 micron).
  5. Il Cocciopesto può essere considerato un materiale circolare, proprio perchè ottenuto da scarti di lavorazioni, frammenti di vasi o di altri oggetti di uso quotidiano in terracotta, mattoni pieni o coppi ecc.
  6. Il Cocciopesto è generalmente di colore rosso, ma esiste anche giallo derivante da terracotta meno ricca di composti ferrosi.
  7. Il Cocciopesto viene anche prodotto industrialmente, sotto forma di granulato, dalla frantumazione di laterizi a pasta molle (cotti a bassa temperatura), in varie pezzature.
  8. Il Cocciopesto è particolarmente adatto alla realizzazione di finiture di pregio, anche in ambienti umidi, come bagni, cucine e saune.
  9. La lavorazione del Cocciopesto consiste nella stesura di più mani: l’ultima viene lavorata con cura a spatola o a pietra per ottenere superfici lisce e continue.
  10. Le finiture a Cocciopesto sono rese impermeabili attraverso trattamenti a base di sapone di olio di oliva, cere naturali e oli siccativi.

‘Che cosa non escogita la vita, riciclando anche i cocci e le tegole, rotti, pestati e aggiunti alla calce affinché durino salde quelle strutture che oggi chiamiamo signine

Plinio, Naturalis Historia (77-78 d.C.)

ti piace il cocciopesto?

Pulsante torna in alto