Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News
calce_idraulica_naturale_banca-1067x500

EVENTO | CALCE IDRAULICA E CALCE AEREA: CONOSCI LA DIFFERENZA? | 26 OTTOBRE 2023

  26 ottobre 2023
  17-20
La Banca della Calce, via Albani 1/3, BOLOGNA

  dott. Michele Macchiarola, Istituto CNR-ISSMC Faenza

evento gratuito

Un incontro tutto dedicato alla Calce Aerea e alla Calce Idraulica Naturale! Toccare con mano i materiali e dialogare con un esperto capace di dare risposta ad ogni  tuo quesito.

Non sempre è chiara la distinzione tra le tipologie di calce presenti sul mercato e a volte è difficile scegliere il giusto legante per gli interventi di restauro storico e per la realizzazione di opere secondo i canoni della bioedilizia. Ad illustrare peculiarità, impieghi e aspetti normativi delle calce aerea e idraulica sarà nostro ospite il dott. Michele Macchiarola, ricercatore presso Istituto CNR-ISSMC Faenza.

Un’occasione di conoscenza rivolta ai professionisti e alle professioniste del settore dell’architettura e del restauro, ma anche a tutte le persone appassionate che vogliono conoscere meglio i materiali naturali adatte ai loro cantieri.

Segue aperitivo di networking.

Ingresso libero.

Facci sapere che parteciperai: scrivi una mail a comunicazione@bancadellacalce.it

Per informazioni:
✉️ comunicazione@bancadellacalce.it
☎️ 3516989496

 

dott. Michele Macchiarola. Ricercatore presso Istituto CNR-ISSMC Faenza, esperto scientifico di materiali per restauro artistico-architettonico.

BIOGRAFIA

Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Bologna, dal 2001 è ricercatore presso l’Istituto di Scienza, Tecnologia e Sostenibilità per lo Sviluppo dei Materiali Ceramici (ISSMC) del CNR di Faenza. I suoi principali interessi sono la caratterizzazione, mediante diverse tecniche analitiche, di materiali musivi, manufatti vitrei, malte e lapidei provenienti da siti archeologici, monumenti e collezioni museali per scopi archeometrici e diagnostici a supporto di interventi di restauro e conservazione; oltre che lo sviluppo di malte smart eco sostenibili con caratteristiche composizionali e prestazionali specifiche per la funzione richiesta nel restauro o in edilizia di qualità.
Presta grande attenzione al trasferimento tecnologico e alla formazione sia accademica che professionale nel campo della scienza e tecnologia dei Beni Culturali attraverso l’organizzazione e l’insegnamento in corsi sia in Italia che all’estero presso università, scuole di alta formazione (Accademie di Belle Arti, ICR, OPD, ecc.) ed altre istituzioni pubbliche o private.
Forte è il suo impegno per la standardizzazione nell’ambito del Patrimonio Culturale sia a livello nazionale (UNI-CT 033/SC 01 “Beni Culturali”, coordinatore del Gruppo di Lavoro GL02 “Caratterizzazione e analisi dei materiali inorganici porosi che costituiscono il patrimonio culturale”), che europeo in diversi gruppi di lavoro del CEN/TC 346 “Conservation of Cultural Heritage.

Un’occasione di conoscenza rivolta ai professionisti e alle professioniste del settore dell’architettura e del restauro, ma anche a tutte le persone appassionate che vogliono conoscere meglio i materiali naturali adatte ai loro cantieri.

 

Giovedì 26 ottobre 2023
Ore 17,00 -> 20,00

La Banca della Calce srl
Bologna, via F. Albani 1/3
Tel. 051/4842426

Natural Hydraulic Lime 3,5

Potrebbero interessarti?

Pulsante torna in alto