Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News
pavimento in pastellone

SOLD OUT // CORSO | PASTELLONE E COCCIOPESTO, LE SUPERFICI CONTINUE A CALCE

   2 e 3 dicembre 2021
   2 dicembre 13,30->17,30 – 3 dicembre 8,30->12,30
IIPLE, Via del Gomito 7, BOLOGNA

Andrea Rattazzi, La Banca della Calce, Bologna
Emanuele Passigato, artigiano, Badia Polesine

152,00+IVA per titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna // 190,00+IVA per Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari // 200,00+IVA per ALTRI

Il corso è SOLD OUT. Per ricevere un avviso sulle prossime edizioni compila QUESTO MODULO.

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze di base per l’applicazione di rivestimenti continui a calce su pavimenti e pareti, partendo dalla conoscenza dell’antica tecnica veneziana del pastellone per arrivare alle più moderne formulazioni a base di calce idraulica naturale.
La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.
Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e utilizzo della calce è oggi un’esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità.
Il corso Superfici continue a calce è strutturato per offrire le conoscenze di base per la realizzazione di rivestimenti impermeabili a calce su pavimenti e pareti, avendo come riferimento l’antica tecnica veneziana del pastellone.

Il corso, che si svolge nell’arco di due mezze giornate, prevede:

  • un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove vengono illustrate le proprietà della calce, le materie prime e le ricette tradizionali e gli usi in contesti più attuali in ambito di interior design.
  • una fase pratica in cui realizzeranno campionature di rivestimenti attraverso l’utilizzo di spatola inox e si illustreranno le tecniche di colorazione e impermeabilizzazione delle superfici.
Contenuti del corso
  • Conoscere la calce: la storia, le proprietà e l’impiego millenario in architettura.
  • Conoscere l’antica tecnica del pastellone: le materie prime, le ricette, l’applicazione, le realizzazioni.
  • Conoscere le ricette a base di calce idraulica naturale per pavimenti e pareti e le tecniche di impermeabilizzazione delle superfici
  • Conoscere il ciclo di applicazione dei rivestimenti continui a calce
Quota
Euro 152,00+IVA riservata a titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna
Euro 190,00+IVA riservata Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari
Euro 200,00+IVA per ALTRI
A cura di La Banca della Calce, in collaborazione con IIPLE.

Andrea Rattazzi: socio fondatore e presidente di Banca della Calce srl. Responsabile dell’area Tecnico-Commerciale e R&D.

Emanuele Passigato: artigiano, esperto posatore. A 21 anni inizia a studiare liuteria; a 28 anni decide di dedicarsi all’ambito edile, approfondendo ambiti come il restauro di pietre, facciavista, marmorini e lavorazioni con solo materie naturali come calce, argilla, cocciopesto e altri ancora.

Il corso è rivolto a Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Tecnici di imprese e Operai specializzati.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Potrebbero interessarti?

Pulsante torna in alto