Post Series: News

L’importanza del colore

Determinare il colore dello spazio in cui viviamo significa abitarlo in modo consapevole. Utilizzare tinte a calce, significa farlo con un’attenzione particolare all’ambiente e alla propria salute.

Colore. Una questione di emozioni

Scegliere il colore delle pareti della propria casa non è solo una questione estetica, ma una vera e propria tecnica per caratterizzare gli ambienti, creare la giusta atmosfera in ogni stanza e influenzare l’umore di chi la abita.

Ogni colore, infatti, ha un suo significato e suscita emozioni diverse.

Il giallo trasmette allegria ed energia, periò è il colore ideale per cucine, bagni e sale da pranzo. Il blu è considerato un colore rilassante ed è consigliato per camere da letto e bagni. Il porpora è una tinta ricca e sofisticata, a cui vengono attribuiti lusso e creatività e, se  associato con altre sfumature, fornisce profondità alla stanza. I colori neutri (nero, grigio, bianco, marrone) sono colori flessibili e vengono spesso usati per le decorazioni. I colori chiari sono invece consigliati per i soffitti, poichè danno un senso di apertura.

Tinteggiare casa: alcune regole nella scelta dei colori

  • valutare attentamente l’esposizione degli ambienti e considerare le variazioni di luce naturale nel corso della giornata.
  • scegliere per il pavimento un colore più scuro di quello delle pareti e per il soffitto una cromia molto luminosa.
  • fare attenzione ai colori troppo scuri, che rendono l’atmosfera pesante.
  • evitare contrasti troppo forti che, al contrario, rendono gli ambienti iperstimolanti.
Cerca