Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News
pennello da calce

CORSO | TINTEGGIARE A CALCE IN EDILIZIA

   3-4 MARZO 2022
   3 marzo 13,30-17,30 / 4 marzo 8,30-12,30
IIPLE, Via del Gomito 7, BOLOGNA

Andrea Rattazzi (Banca della Calce)

Euro 152,00+IVA riservata a titolari e dipendenti di imprese iscritte alle Casse Edili della Provincia di Bologna // Euro 190,00+IVA riservata Liberi Professionisti iscritti a Ordine Ingegneri, Ordine Architetti, Collegio Geometri, Ordine Periti Industriali o Periti Agrari // Euro 200,00+IVA per ALTRI

Obiettivo del corso è fornire le conoscenze base per l’applicazione delle tinte a calce in edilizia, per interni ed esterni, con indicazioni sulle proprietà igienizzanti e antimuffa della calce, le modalità di colorazione e di protezione delle superfici.

La calce è il più antico e apprezzato dei leganti utilizzati dall’uomo per edificare, decorare e proteggere le sue costruzioni.
Dopo decenni di abbandono e di uso quasi esclusivo di prodotti cementizi, il recupero della tecnologia tradizionale nella produzione e utilizzo della calce è oggi un’esigenza condivisa da un numero sempre crescente di specialisti impegnati nel campo del restauro, dell’architettura compatibile e dell’edilizia di qualità.

Il corso Tinteggiare a calce in edilizia è strutturato per offrire le conoscenze per l’applicazione della tinta a calce, per interni ed esterni, quale soluzione più sana, ecologica ed esteticamente unica delle superfici delle abitazioni. L’intenzione è di rendere di nuovo attuale l’antica pratica dell’imbiancatura a calce, esaltandone le caratteristiche di salubrità, durevolezza e di morbidezza dei toni.
Il corso, che si svolge nell’arco di due mezze giornate, prevede:

  • un momento teorico, di lezione frontale supportata da materiale audiovisivo, dove vengono illustrate le proprietà della calce e delle tinte da essa ottenute, con un focus su gli ingredienti, i trattamenti antimuffa delle pareti, la preparazione del fondo, la colorazione e le tecniche di protezione superficiale.
  • una fase pratica del corso che prevederà l’esecuzione di prove relativa all’intera procedura di tinteggiatura su parete, a pennello e a rullo, con focus sulle problematiche più diffuse in cantiere (preparazione fondo, aloni, tempi di asciugatura, colorazione, ecc)
Contenuti del corso
  • Conoscere la calce: la storia, le proprietà e l’impiego millenario in architettura
    Conoscere la tinta a calce, i suoi usi in edilizia
    Conoscere i metodi di colorazione delle tinte
    Conoscere il ciclo di applicazione delle tinte a calce: pulizia e trattamento antimuffa della parete, preparazione del fondo, colorazione e trattamenti protettivi

A cura di La Banca della Calce, in collaborazione con IIPLE.

Andrea Rattazzi: socio fondatore e presidente di Banca della Calce, è Responsabile dell’area Tecnico-Commerciale e R&D.

Geometri, Ingegneri, Architetti, Periti Industriali, Tecnici di imprese e Operai specializzati.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Saranno richiesti i crediti formativi per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali.
Verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Saranno richiesti i crediti formativi per Ingegneri, Architetti, Geometri e Periti Industriali.

I posti sono limitati: per iscriversi è necessario procedere al pagamento.
L’iscrizione può essere disdetta entro 7 gg dalla data del corso. La quota pagata viene interamente rimborsata. Oltre tale data non sarà più possibile annullare la partecipazione e ottenere il rimborso.
Per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o cause di forza maggiore, il corso può essere annullato. L’eventuale annullamento viene comunicato via mail, entro 3 gg dalla data del corso. La quota pagata viene interamente rimborsata, al netto delle commissioni bancarie e/o paypal.

Potrebbero interessarti

Pulsante torna in alto