skip to Main Content
Post Series: News
Calce magnesiaca - La Banca della Calce srl

La domanda è ricorrente…  Cos’è la calce magnesiaca?
e ancora… Quali sono le prerogative delle malte a base di calce magnesiache?
Studi scientifici dimostrano che le calci magnesiache in molte situazioni sono preferibili alle calci
calciche per via di caratteristiche come ʻforzaʼ e ʼidraulicità’

Il Magnesio fa bene al cervello

È noto che il magnesio contenuto in frutta, legumi, cerali, ortaggi verdi e acque, è un minerale essenziale per lʼuomo, utile in diverse situazioni come nellʼattività sportiva e per il benessere di tutto lʼorganismo. E cʼè un particolare in più, il magnesio fa bene al cervello! Uno studio condotto dai ricercatori della Brigham Young University (Usa) ha, infatti, recentemente dimostrato come una maggiore assunzione di magnesio stimoli lʼattività cerebrale e, non ultimo, riduca i rischi di ictus.

e alle malte a base di calce!

Ma il magnesio fa bene anche alle malte di calce? Molti pensano di no, considerando le calci magnesiache, indiziate di difetti quali ʻmagrezzaʼ, bassa resa e scarsa lavorabilità, di qualità inferiore rispetto alle calci calciche.
In realtà esperienze millenarie di uso di calci magnesiache testimoniano che queste, in molte situazioni, siano state preferite alle calci calciche per le caratteristiche di ʻforzaʼ e ʼidraulicità’ conferite alle malte proprio dall’alto contenuto di magnesio. A supporto di queste evidenze numerosi studi scientifici dimostrano queste proprietà.

Back To Top