Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

LA BANCA DELLA CALCE TRA LE
«100 ITALIAN STORIES FOR GREEN BUILDING»

Il rapporto 100 italian stories for green building a cura di Symbola e Fassa Bortolo racconta l’innovazione e la qualità dell’edilizia green italiana, con 100 storie d’impresa.
Tra queste ci siamo anche noi!

Symbola – Fondazione per le qualità italiane attraverso ricerche, eventi e progetti racconta aziende e istituzioni che migliorano l’Italia puntando su innovazione e sviluppo, bellezza e creatività, capitale umano e territorio. Ad aprile 2022 ha pubblicato il rapporto 100 italian stories for green building: innovazione e qualità dell’edilizia green italiana attraverso cento storie d’impresa.

 Si legge nella premessa:

Una raccolta di soluzioni, tecnologie e competenze, soprattutto quelle legate alla progettazione architettonica e ingegneristica, fondamentali nel nuovo mercato creato dal Green Deal, dal PNRR e da iniziative nazionali come l’Ecobonus, il Bonus Facciate, gli altri Bonus Casa e il Superbonus 110%. Una misura, quest’ultima, che ha avuto l’apprezzamento dell’Osservatorio Europeo delle Costruzioni per il positivo impatto sulle politiche di efficientamento energetico. [..]. Un processo che, se perseguito e migliorato, può aiutare la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare nazionale, responsabile di circa il 40% delle emissioni di CO2, riducendo la dipendenza da fonti fossili tradizionali e rendendo più moderna e competitiva la filiera edilizia italiana. E le evidenze già ci sono. Le storie raccolte nel rapporto raccontano infatti questo riposizionamento e la crescente applicazione, a scale diverse, dei principi della green economy e dell’economia circolare.

Tra gli esempi citati nel documento ci sono collaborazioni industriali tra realtà diverse per valorizzare i sottoprodotti di un’azienda o di una filiera trasformandoli in nuova materia per altre, oppure ricerche dei dipartimenti R&S delle imprese materiali più durevoli, riciclabili, salutari per l’uomo e l’ambiente.

Il rapporto racconta il settore delle costruzioni come un ambito in forte evoluzione, dalla progettazione ai nuovi materiali, dal cantiere alla gestione e manutenzione e La Banca della Calce si inserisce in questa narrazione grazie ai materiali naturali e alle tecniche millenarie di cui si fa promotrice dall’inizio della propria attività. Calce, un know how che viene da lontano, affonda le radici nell’antichità e trova perfetta applicazione in un settore che cerca materiali sostenibili, ecologici e duraturi e tecniche di costruzione moderne.
Recuperare le conoscenze dal passato e applicarle ai bisogni di oggi: un connubio di tradizione e innovazione per trovare soluzioni adatte alle complessità del mondo contemporaneo.

Pulsante torna in alto