Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News
Corso di isolante canapa e canna palustre di Banca della Calce

CORSO | ISOLARE CON CALCECANAPA® E CANNAPALUSTRE | 17/10/2019

   17/10/2019
   16,00 -19,00
  BOLOGNA

  EZIO ROSA
  RAFFAELE BARRETTA

   50,00

Pomeriggio formativo dedicato alla cannaplaustre: approfondiremo la progettazione di  isolamento a cappotto in Cannapalustre e  Calcecanapa®.

calcecanapa cannucciato canna palustre

Ezio Rosa produttore di pannelli e manufatti in canna palustre sul lago di Trasimeno, ci svelerà i segreti della coltivazione e della lavorazione millenaria della canna palustre, le sue proprietà nei sistemi edilizi storici e moderni, per pareti, volte, coperture, ecc.
Raffaele Barretta, esperto artigiano bioedile, illustrerà le fasi si messa in opera del sistema a cappotto Cannapalutre/Calcecanapa, incluse le realizzazioni degli intonaci e delle finiture a calce, canapa e cocciopesto.

La canna comune è una delle più grandi graminacee nostrane. È molto diffusa allo stato spontaneo: la si ritrova infatti nelle zone paludose, ai margini dei laghi, lungo le rive dei fiumi e dei canali. È caratterizzata dal possedere un grosso rizoma nodoso e sommerso, da cui si ergono fusti straordinariamente flessibili che possono raggiungere una altezza di 4 metri.

La canna palustre si può considerare il più bio-ecologico dei materiali per l’isolamento. Vi sono poi altri materiali che hanno comunque un bassissimo impatto ambientale e che sono altrettanto biocompatibili, come ad esempio: la fibra di cocco, la juta, il lino, il mais, la fibra di cellulosa in fiocchi.

La canne per l’utilizzo in edilizia vengono raccolte già secche e poi legate insieme mediante filo di ferro zincato o filo di nylon; in tal modo le cavità interne rimangono integre e contengono aria ferma, ottima per l’isolamento termico.

Il corso è rivolto in modo particolare ad architetti, artigiani e posatori, ma aperto a tutti.

La Banca della Calce srl
Bologna, via Francesco Albani 1/3
Tel. 051-4842426

Potrebbero interessarti?

Pulsante torna in alto