Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

LE ORIGINALI TALOCCE IN CEDRO
DA TADELAKT

Le talocce sono uno degli strumenti indispensabili per il Tadelakt. Servono ad applicare l’impasto sulle pareti nelle fasi iniziali della posa.
Realizzate a mano, rigorosamente in legno di cedro, sono espressione della millenaria trazione artigianale marocchina.

Il Cedro Atlantico

Il cedro dell’Atlantico (Cedrus atlantica), strettamente imparentato con il cedro del Libano (Cedrus libani) di cui fino a poco tempo fa era considerato una sottospecie, è l’albero più noto e diffuso della catena montuosa dell’Atlante, che si estende dal Marocco alla Tunisia. Appartenente alla famiglia delle conifere, è un albero sempreverde, con chioma conico-piramidale che tende a espandersi con l’età. La corteccia, di colore grigio-bruno, è fessurata e screpolata. Le foglie aghiformi sono in genere verdi cupo, ma di questo cedro esiste anche la varietà “argentea”, caratterizzata dal singolare colore bianco-argenteo degli aghi.

Il cedro dell’Atlantico vive fra Marocco e Algeria tra i 1.000 e i 1.800 metri di altitudine e regala il legno migliore del Nord Africa, resistente e duraturo. In virtù di queste caratteristiche, viene ampiamente utilizzato in ogni città o paese del Marocco per realizzare travi, mobili, porte, finestre e, appunto, le talocce da Tadelakt.

Khenifra, capoluogo dell’omonima provincia nella regione di Béni Mellal-Khénifra, a 826 metri s.l.m. tra le montagne del Medio Atlante, è considerata la città dei cedri:  le sue pendici sono ricoperte da foreste di questi alberi, le più estese dell’Africa, che arrivano a essere fino a quattro volte più grandi di quelle del Libano, i cui cedri sono noti in tutto il mondo. È principalmente qui che si raccoglie il legno per produrre le talocce da Tadelakt.

Le Talocce da Tadelakt

La perfetta resa del Tadelakt passa anche e sopratutto dagli attrezzi utilizzati per la posa. È fondamentale utilizzare solo strumenti rigorosamente originali, per non avere forzature e difetti nel risultato finale.

Le talocce o frattazzi sono realizzati artigianalmente da esperti falegnami in legno di cedro. L’utilizzo di un buon legno stagionato permette di mantenere l’umidità giusta durante la stesura e frattazzatura delle prime mani di Tadelakt. La scelta  del cedro è importantissima: un legno diverso potrebbe causare difetti nel risultato finale.

Vengono passate sul materiale steso con movimenti circolari, esercitando una leggera pressione; questa tecnica ha il duplice scopo di rendere più uniforme la stesura e compattare il materiale. Una volta terminata l’applicazione, è consigliato staccare lo strumento dalla superficie in modo graduale e mentre è ancora in movimento, evitando di fare mosse improvvise o staccarlo perpendicolarmente, per non causare danni o rischiare di far staccare pezzi di materiale.

Talocce In Legno Per Tadelakt

PRODOTTI CORRELATI

Pulsante torna in alto