Post Series: News

La pittura a calce migliora la qualità dell’aria

Il riscaldamento globale – nonostante ci sia ancora chi ne nega l’esistenza – è ormai una realtà. Ma non tutti sanno che è possibile combatterlo anche dipingendo la propria casa. Rigorosamente a calce!

Calce. Sana ed ecologica

La calce è un materiale naturale antichissimo. Utilizzandola per imbiancare la nostra casa abbiamo un duplice beneficio.

  • Ci permette di prenderci cura della nostra salute, garantendo superfici più sane, pulite, belle e senza muffe, grazie al potere battericida naturale e repellente per insetti.
  • Consente di rispettare l’ambiente che ci circonda. Con la pittura a calce, infatti, è possibile contribuire alla pulizia dell’aria, perché la calce, nel suo processo di carbonatazione, assorbe CO2 dall’ambiente.


CalceLatte
 è il primo sistema completo per imbiancare la tua casa con autentica pittura a calce, utilizzando solo ingredienti naturali.
Le nostre tinte, per interni e esterni, sono disponibili in più colori, sono facili da utilizzare e rispettano l’uomo e l’ambiente.

Cos’è la ‘carbonatazione’

L’elevata concentrazione di CO2 in atmosfera aumenta l’effetto serra che a sua volta genera il cambiamento climatico.
Con il processo noto come carbonatazione, una volta in opera, la calce (idrossido di calcio) sottrae CO2 (anidride carbonica) dall’aria.
Ogni kilogrammo di calce assorbe quasi 600 grammi di CO2.

Ca(OH)2   + CO2           =>   CaCO3     +   H2O
1 kg           + 0,594 kg   =>  1,351 kg    +   0,243 kg

Cio’ significa che se imbianchi una stanza CalceLatte sottrai ben 5 kg di anidride carbonica, a tutto vantaggio sull’aria che respiri.
Ricorda: con la calce, fai del bene alla tua salute e all’ambiente!!!

Cerca