Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

ISOLAMENTO TERMO-ACUSTICO CON I PANNELLI CALCECANAPA®

Calcecanapa Pan30 sono pannelli in fibra di canapa morbidi e flessibili con notevoli proprietà isolanti per temperature calde e fredde. Vengono impiegati per la coibentazione termica e acustica di pareti, contropareti solai, coperture su tutte le tipologie di muratura e per tutti gli edifici, sia moderni che storici.

Calcecanapa® Pan 30

I pannelli  in fibra di canapa presentano un’elevata stabilità dimensionale e prestazionale e, come tutti i prodotti della linea Calcecanapa®, sono traspirabili e resistenti a muffe e parassiti. Le principali caratteristiche sono:

  • sostenibilità: Calcecanapa® PAN30 è riciclabile ed ecologico; ha bassissimo impatto sull’ambiente poiché è realizzato con materiali naturali. Inoltre, è testato secondo le norme europee.
  • alte prestazioni: Calcecanapa® PAN30 garantisce resistenza termica, è regolatore igrometrico (dell’umidità degli ambienti) e ha capacità di immagazzinare calore. Un materiale che assicura un notevole risparmio energetico.
  • facilità di posa: Calcecanapa® PAN30 è disponibile in diversi spessori, da 2 a 12 cm, accoppiabili tra loro secondo la destinazione d’uso. Non è abrasivo, né tossico, si taglia facilmente. La posa è molto simile a quella degli altri pannelli in fribra minerale e sinsteica.

Calcecanapa® Pan 30 – Impieghi

Schema montaggio isolamento parete

Pareti

Realizzazioni di pareti e contropareti con all’interno pannelli in fibra di canapa, sostenuti da montanti in legno o acciaio, realizzati con  modalità di posa tradizionali.

In foto:

  1. Struttura in muratura o qualsiasi altro tipo di supporto
  2. Montanti in legno/acciaio
  3. Calcecanapa® Pan30
  4. Cartongesso/Fibrogesso
  5. Calcecanapa® Panglue
  6. Calcecanapa® Tinteggio
Schema montaggio isolamento solaio

Solai

Coibentazione di solai e sottotetti piani con pannelli in fibra di canapa tipo Calcecanapa® Pan30, intervallati da montanti in legno che sostengono pannelli strutturali e rendono il piano calpestabile.

In foto:

  1. Solaio / Sottotetto
  2. Freno a vapore
  3. Listelli in legno
  4. Calcecanapa® Pan30
  5. Pannello strutturale
  6. Pavimentazione
Schema montaggio isolamento tetto

Tetti

Coibentazione di tetti a falda inclinata realizzati in legno/xlam/laterocemento con pannelli in fibra di canapa tipo Calcecanapa® Pan30, intervallati da montanti in legno che sostengono pannelli su cui vengono posate le tegole.

In foto:

  1. Struttura portante
  2. Freno a vapore
  3. Listelli in legno
  4. Calcecanapa® Pan30
  5. Tavolato in legno
  6. Guaina impermeabile
  7. Tegole

Calcecanapa® Pan 30 – vantaggi

Con Calcecanapa® PAN30 si ottiene un salutare microclima nell’ambiente domestico, senza formazione muffe e batteri, causa di allergie e altri disturbi respiratori. La canapa, infatti, è un materiale isolante straordinario, con elevata capacità di assorbimento di umidità e condensa, e mantiene le sue proprietà anche in condizioni estreme: non s’imbarca e non perde le sue caratteristiche isolanti. 

Specifiche tecniche calcecanapa
Materiale Isolamento Termoacustico
Pulsante torna in alto