skip to Main Content
Post Series: News

Ecosism®️ sistema costruttivo Calcecanapa®️: UNA TESI UNIBO

Il progresso tecnologico permette di avere un’illimitata libertà costruttiva. Ma l’allerta climatica richiede un’architettura attenta all’ambiente e alla compatibilità dei materiali da costruzione. Grazie a strumenti quali l’Economia Circolare e l’Analisi del Ciclo di Vita, si elabora un approccio alla progettazione che concilia la modernità con le soluzioni sviluppate dall’uomo nei millenni.

Lo attestano i dati della ricerca e tesi di laurea in Ingegneria Edile – Architettura dell’Università di Bologna, discussa dalla neolaureata Veronica Angelozzi, dal titolo Una nuova soluzione costruttiva in calce e canapa su sistema prefabbricato: applicazione ad un caso studio reale e Analisi del Ciclo di Vita (LCA), che vede come relatore la Prof.ssa Elisa Franzoni e come correlatori il Prof. Andrea Rattazzi, la Prof.ssa Alessandra Bonoli e l’Ing. Anna degli Esposti.

Nell’elaborato si analizza il sistema l’Ecosism-Calcecanapa, una nuova soluzione costruttiva che combina tradizione e innovazione: la canapa, miscelata con calce, è gettata all’interno di casseri di acciaio prefabbricato, leggeri e riciclabili.

Attraverso il confronto diretto con La Banca della Calce di Bologna e Ecosism di Padova, aziende produttrici degli elementi che compongono il sistema, vengono studiate le peculiarità che lo caratterizzano: benessere abitativo, sostenibilità ambientale, risparmio energetico ed economico.

Sono illustrate le fasi di cantiere del primo edificio che utilizza interamente il sistema Ecosism®–Calcecanapa® progettato dall’Ing. Luca Rampin, verificandone facilità e rapidità della posa in opera. È possibile consultare un approfondimento sul sistema anche sul sito Teknoring.com.

Calce-Acciaio-Canapa. Analisi del ciclo di vita

È stata svolta l’Analisi del Ciclo di Vita – LCA attraverso il software SimpaPro 8.5, per determinare in modo oggettivo l’impatto che il sistema ha sull’ecosistema, dall’estrazione delle materie prime fino alla fase di produzione. Lo studio è stato condotto comparando gli impatti ambientali relativi a canapulo, grassello di calce, acciaio e lana di legno mineralizzato, poi confrontando il sistema con una tipologia costruttiva tradizionale, costituita da laterizio e polistirene espanso.

Dai risultati si ottiene che il sistema è carbon negative, processo che induce ad una rimozione permanente di CO2 dall’ambiente, fattore che determina un riscontro oggettivo sul beneficio di utilizzare un isolamento naturale piuttosto che uno sintetico.

Ecosism sistema costruttivo - Bilancio CO2
Ecosism Sistema Costruttivo - Cassero Di Acciaio Prefabbricato
Back To Top