FAQ  – CALCEQUALITÀ

Le risposte alle domande più frequenti in materia di calce qualificata

Cos’è Calce?

spegnimento grasselloNell’ambito edilizio, la calce è un legante impiegato in malte, allettamento, intonaci, stucchi e pitture.
Con “calce” si designano diversi prodotti tra loro anche molto differenti, ognuno con le proprie caratteristiche e peculiarità.
La Banca della Calce è al vostro fianco nel scegliere la calce più adatta alle vostre esigenze e a quelle del vostro cantiere.
Chiedici un parere.

C'è differenza tra Grassello di Calce e calce idrata in pasta?

grassello di calce invecchiatoSpesso confuso con la calce idrata in pasta, il Grassello di Calce è in realtà un prodotto estremamente diverso.
Il grassello di calce infatti beneficia nella sua struttura chimico-fisica degli effetti del tempo, attraverso un processo di maturazione o invecchiamento che varia da 12 a 60 mesi.
Durante l’invecchiamento i cristalli di idrossido di calcio (portlandite) subiscono importanti cambiamenti morfologici e dimensionali, con il risultato di aumentare plasticità, lavorabilità e ritenzione d’acqua.

Che tipo di calce devo usare?

ricetta malta porcellanaCi sono vari tipi di calce disponibili sul mercato: con caratteristiche diverse ed adatte per diverse applicazioni.
Le calci aeree sono commercializzate in forma idrata e in pasta, possono essere esclusivamente calciche (sigla CL) ovvero dolomitiche (sigla DL), con diversi gradi di contenuto in idrossido di calcio e/o di magnesio secondo la UNI-EN 459-1:2015.
La Banca della Calce offre Grassello di Calce invecchiato da 12 a 60 mesi: in merito alla stagionatura non esistono norme a cui riferirsi, ma nel nostro caso seguiamo precisi protocolli di produzione.

Quali sono i principali requisiti di un intonaco da restauro?

Calce idraulica di Banca della CalceLa scelta di un intonaco da restauro dipende dal tipo supporto e dalle condizioni dello stesso, oltre che da una serie di parametri legati alla tipologia edilizia su cui si deve internenire, al fatto di essere in esterno o in interno ecc. Volendo sintetizzare, il requisito fondamentale è sempre e comunque quello della compatibilità chimico-fisica con i materiali preesistenti. La calce, in questo senso, assicura compatibilità e congruità con la maggior parte dei materiali utilizzati in architettura dalle origini ai giorni nostri.

Cos'è la Calce Idraulica Naturale e dove si usa

La calce idraulica naturale contraddistingue un prodotto ottenuto con la cottura di marne naturali oppure di mescolanze omogenee di pietre calcaree e di materie argillose.

La Calce Idraulica Naturale, contraddistinta con la sigla NHL (Natural Hydraulic Lime) è un legante idraulico prodotto per cottura di una marna calcarea a temperature non superiori a 1100°C.
Successivamente, dopo lo spegnimento, la calce viene “spenta” che ne assicura la completa idratazione degli ossidi di calcio presenti a seguito della cottura e infine viene macinata e raffinata con separatori a vento, quindi insaccata.

La Calce Idraulica Naturale si distingue, secondo normativa basata sulla resistenza meccanica da compressione a 28 giorni, le tre classi NHL 2, NHL 3,5 e NHL 5. La calce idraulica naturale NHL 3,5 ad esempio ha una resistenza alla compressione di 3,5 N/mm2.

La Calce Idraulica Naturale si usa per la preparazione in cantiere di malte, intonaci, massetti ecc.  nel settore del restauro e nella bioedilizia.

Si ha un beneficio 'ecologico' scegliendo come legante la calce aerea anziché il cemento?

Calce e leed

calce e leed green building council

Nella necessità di ridurre le emissioni di anidride carbonica, risparmiando risorse energetiche, la scelta di usare calce è certamente giustificata.
La produzione della calce offre un minore consumo di energia (circa il 30 %) rispetto a quella richiesta per la produzione dei leganti cementizi, inoltre con il compiersi del ciclo della calce, questa riassorbe il 100% dell’anidride carbonica liberata in atmosfera durante la trasformazione del calcare in ossido di calcio.

Offrite servizi di consulenza alla progettazione e alla formulazione di malte e prodotti a calce?

news02Sì, offriamo una gamma completa di servizi di consulenza alla progettazione ed alla costruzione, specifici per ciascun caso, anche per il tuo.
Contattaci.

Avrei bisogno di un sopralluogo in cantiere. Come posso richiederlo?

NHL intonacoIl nostro servizio di assistenza tecnica è sempre a disposizione per effettuare sopralluoghi in cantiere al fine di delineare insieme la tipologia di calce e il prodotto più corretto da utilizzare.

E’ possibile richiedere un sopralluogo chiamando il numero 051.4842426 o attraverso il form di contatto.

Cerca