Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

    gettin’ old gettin’ sweet
     di Cecilia Mentasti

  7-20 Febbraio 2026
  via F. Albani 1/3, Bologna
7 Febbraio ore 18 inaugurazione
aperture straordinarie durante Art City:
—— 7/02 — 18-22 (Art City White Night)
—— 8/02 — 10-12

gettin’ old gettin’ sweet è un progetto dell’artista Cecilia Mentasti ospitato da La Banca della Calce in occasione di Art City 2026.

Il progetto nasce da una rielaborazione della storia di famiglia dell’artista, i cui ricordi, trasfigurati dallo scorrere del tempo e dai racconti tramandati da altri, assumono connotati diversi.

Il progetto ospita due produzioni; la prima, dal titolo all the time I wasted with you ain’t ever been any wasted time, riprende un’operazione del 2019, in cui l’artista aveva riparato con uno stucco bianchissimo, dalla rilucenza simile al latte, tutte le crepe dei muri del Liceo Volta di Milano. L’opera viene riproposta sui muri di un rudere fatiscente, assoggettato dalla natura attorno, presso il paese di origine dell’artista, Cagno.
Il secondo intervento affronta il racconto dell’antica azienda edile di famiglia di cui l’unica testimonianza è l’eredità lasciata all’artista: una cassa piena di stampi per piastrelle cementine.

La mostra è accompagnata da un testo di Thomas Ba.

Cecilia Mentasti
È un’artista visiva e art-worker. Ha studiato pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) e si è formata come registrar presso la Scuola di Restauro di Botticino (BS).
Nel 2019 ha co-fondato l’artist-run space BRACE BRACE di cui fanno parte Francesco Paleari e Francesca Finotti, Flavia Albu, Elisa Di Nofa e Simone S. Melis.
Per la stagione 2022-2023 è stata direttrice artistica di AnonimaKunsthalle con il progetto Varese, una ricerca sull’inedita forza politica della periferia. Tra le ultime mostre: “Trimmed after a pattern” (Milano, 2024), “Serenata bipersonale con Enzo Forese” (Bolzano, 2022), “Adesso no” (Firenze, 2022).
Vive e lavora tra Cagno (CO) e Milano.

Pulsante torna in alto