Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

È TEMPO DI TINTEGGIARE…
GLI ALBERI!

Con l’arrivo dell’autunno, mentre le foglie si tingono di mille colori, ti sei mai chiesto come puoi aiutare i tuoi alberi a superare l’inverno?
C’è una pratica antica e semplice, un vero e proprio rito che prepara le piante al freddo: l’imbiancatura dei tronchi.
Una soluzione naturale e a costo quasi zero che offre un’incredibile protezione.

CALCELATTE TREE

PERCHÈ IMBIANCARE GLI ALBERI IN AUTUNNO?

L’imbiancatura autunnale serve a proteggere la corteccia dalle forti escursioni termiche che si verificano tra il giorno e la notte durante l’inverno e l’inizio della primavera. Il sole invernale può surriscaldare la parte esposta del tronco, mentre il rapido abbassamento delle temperature notturne può causare screpolature e fenditure, un fenomeno noto come “gelo”. La calce bianca, riflettendo i raggi solari, previene questo fenomeno, agendo come una sorta di crema solare per l’albero. Inoltre, l’imbiancatura funge da barriera naturale contro roditori e insetti nocivi che cercano rifugio nella corteccia per svernare o deporre le uova.

LA CALCE, UN ALLEATO PREZIOSO

La scelta della calce non è casuale. Questo materiale, noto sin dall’antichità, offre proprietà ideali per la protezione degli alberi. La miscela utilizzata secondo la nostra ricetta Calcelatte TREE è un mix perfetto di calce, caolino e sapone potassico, è dunque un prodotto naturale, economico e totalmente ecologico. Oltre a riflettere la luce solare, la calce ha un pH elevato che la rende un ambiente inospitale per molti parassiti, funghi e muschi che potrebbero danneggiare la corteccia. La sua porosità permette al tronco di respirare, evitando l’accumulo di umidità e la conseguente formazione di marciumi. L’applicazione della calce, quindi, non solo protegge l’albero dalle intemperie, ma ne favorisce anche la sanità e la longevità in modo sostenibile.

calce tronchi
CALCELATTE_TREE_2

COME SI FA?

Il procedimento è semplice e non richiede particolari abilità. È sufficiente applicare la calce con un pennello sul tronco, coprendolo in modo omogeneo fino a circa metà della sua altezza. È importante eseguire l’operazione quando la temperatura è superiore a 0°C, preferibilmente sopra i 5°C, per garantire una corretta adesione. Sebbene sia possibile rimediare anche in primavera, l’imbiancatura autunnale offre la massima efficacia, preparando la pianta in modo ottimale per la stagione fredda.

TI POTREBBE INTERESSARE

Pulsante torna in alto