Callout piè di pagina: contenuto
Serie di articoli News

COOL ROOF TETTI BIANCHI PER CASE FRESCHE

Coolroof - Banca della Calce

Le bianche architetture mediterranee che deliziano i nostri occhi di vacanzieri sono il risultato di esperienze costruttive millenarie, alla ricerca di comfort e vivibilità. Tetti e terrazzi scialbati a calce, capaci di mantenere le case freschissime anche in pieno sole estivo.

Tetti freschi con la calce

Le coperture piane in grado di riflettere la radiazione solare e mantenere fresche le superfici sono designate con il termine ‘cool roof’ (letteralmente ‘tetto fresco’).
Diversi casi studio dimostrano che l’applicazione di tali soluzioni genera un aumento dell’efficienza energetica delle abitazioni anche superiore al 40%, andandosi spesso a sommare alle prestazioni già elevate degli edifici progettati secondo i criteri bioclimatici.
Per trasformare una copertura in ‘cool roof’ normalmente si fa uso di materiali alta riflettanza e ad alta emittenza termica. Membrane bituminose impermeabilizzanti, associate a vernici sintetiche di colore bianco, che hanno la conseguenza di inibire la traspirabilità degli edifici e renderli malsani.

COOL-ROOFFacilissimo

Il sistema ‘cool roof a calce’ prevede il trattamento delle superfici con latte di calce, allume e sapone vegetale.
La calce, di colore bianchissimo, reagisce con l’allume e il sapone formando dei sali di calcio insolubili capaci di idrofobizzare perfettamente il supporto in maniera ecologica, riciclabile e sopratutto efficace.

 

Pulsante torna in alto