skip to Main Content
Post Series: News

GUIDE E CONSIGLI CALCELATTE
LA PREPARAZIONE DEL SUPPORTO

Hai deciso di imbiancare casa utilizzando una pittura a calce?
Prima di procedere, devi sapere che la calce si fissa e aderisce alla muratura attraverso ‘legami minerali’ questo significa che la buona riuscita di una tinta a calce dipende dal tipo di supporto e/o dalla sua corretta preparazione. Ecco come fare.  

Identifica il supporto

Innanzitutto, identifica il supporto da imbiancare. Di che materiale è? Muratura, cartongesso? È già stato tinteggiato? Con che tipo di pittura? Una tempera, un lavabile?
Questi informazioni sono importanti ma, ancor di più, è fondamentale capire se si tratta di un supporto aperto o chiuso.
Il test più semplice per scoprirlo consiste nello spruzzare dell’acqua sulla superficie e osservare se viene assorbita o meno: il supporto è aperto se l’acqua non cola e la zona inumidita cambia leggermente di colore. Il supporto è chiuso se le gocce scivolano via lungo la superficie, come se si trattasse di un vetro.
Se il supporto è aperto potrai subito procedere al tinteggio con Calcelatte (PRO, MILKY ecc.). Se il supporto è chiuso (cartongesso o altro supporto difficile) dovrai dare una mano di Calcelatte FONDO AGGRAPPANTE.
Se invece il muro è molto rovinato, lacunoso e irregolare, valuta la possibilità di rasare la parete con Calcelatte FONDO RASANTE.

Fondo Aggrappante

Il Fondo Aggrappante CalceLatte è da utilizzarsi in caso di supporti difficili: vecchie pitture lavabili, cartongesso, calceltruzzo ecc. Un prodotto all’acqua composto solo da quarzo, polvere di marmo e microemulsione. Applicare una mano uniforme a pennello e/o rullo con andamento verticale. Attendere almeno 30 minuti, quindi procedere con il tinteggio secondo le nostre ricette. In caso di superfici esistenti, incoerenti o sfarinanti: carteggiare e/o pulire bene la superficie, applicare una mano uniforme di CalceLatte Fondo Aggrappante, a pennello e/o rullo con andamento verticale, attendere almeno 30 minuti, quindi procedere con il tinteggio.

Fondo Rasante

Il Fondo Rasante Calcelatte si utilizza in caso di supporti murari non uniformi che necessitano di rasatura o stuccatura prima del tinteggio. Un prodotto in pasta pronto all’uso, composto da grassello di calce di calce invecchiato 48 mesi e polvere di marmo proveniente dalla stessa cava. L’impiego del grassello di calce conferisce elevata lavorabilità e traspirabilità, favorendo la naturale diffusione dell’umidità ambientale. Si stende con una spatola di acciaio inox (una o due mani, a seconda dello spessore desiderato) ed è necessario attendere 24 ore o completa asciugatura prima di applicare altri prodotti.

Sale

FONDO AGGRAPPANTE

41,00 36,90

Fondo per supporti difficili.
Si applica su vecchie pitture lavabili, cartongesso, cemento armato, copertura colori scuri, pareti molto sporche ecc.

Come si usa

Scarica la scheda tecnica>>

Cosa c’è dentro

Fondo Aggrappante 7,0 kg. Resa 50 mq/confezione.

Informazioni aggiuntive

Peso7.00 kg

FONDO RASANTE

69,00

Rasante in pasta composto da grassello di calce e polvere di marmo. Per pareti non uniformi, che necessitano di rasatura prima del tinteggio.

COME SI USA

Scarica la scheda tecnica>>

COSA C’È DENTRO

Fondo Rasante a Calce – confezione da 24 Kg

Informazioni aggiuntive

Peso24.00 kg
Back To Top