Tradizione e futuro si fondono nella calce di qualità

Per millenni, l’uomo ha costruito con la calce, creando opere che sono giunte fino a noi intatte e bellissime. Oggi questo materiale nobile è tornato attuale: per conservare il passato e costruire il futuro abbiamo bisogno di calce. Ma quale calce? La calce non è tutta uguale. La Banca della Calce offre al mercato del restauro architettonico e dell’edilizia sostenibile solo calce qualificata. Una calce garantita da disciplinari di produzione, certificazioni d’origine uniche al mondo ed etichettature dettagliate. Una calce di qualità superiore, la nostra calce.

CALCE COMPATIBILE CON I MATERIALI ANTICHI

ECOSOSTENIBILE NEI PROCESSI PRODUTTIVI

SALUBRE PER AMBIENTI MAI PIÙ INQUINATI

Calcequalita Bancadellacalce 10
Calcequalita_bancadellacalce_10
Grassello Di Calce Invecchiato
Calcequalità Fornace Calce
Calcequalità
Calcequalità Cocciopesto
Calcequalita_bancadellacalce_1
Calce Idraulica Naturale - La Banca Della Calce Srl

I LUOGHI DELLA CALCE DI QUALITÀ

Nei depositi della Calce, il grassello di calce viene posto ad invecchiare in condizioni controllate. Nelle fornaci, la calce idraulica naturale viene prodotta a bassa temperatura, rendendola un legante eccezionale. I luoghi della calce sono gli eredi di una tradizione secolare, dove la cava, i forni e il territorio in cui la calce veniva utilizzata erano molto vicini. Oggi impiegare la calce prodotta in questi impianti significa scegliere non solo di qualità ma anche il rispetto per l’ambiente e la storia. I materiali simili a quelli antichi. Bassissimo impatto ambientale.

calcequalita_bancadellacalce_depositi

La nostra calce di qualità

 
La Banca della Calce ha ideato un sistema di qualificazione unico nel mercato dell’edilizia, fatto di disciplinari di produzione, certificati ed etichette degne dei migliori prodotti enogastronomici.

La nostra calce

CERTIFICATO DI INVECCHIAMENTO DEL GRASSELLO DI CALCE: PIÙ UNICO CHE RARO
 
Traspirabilità, plasticità, durata… il grassello di calce ha bisogno di tempo per raggiungere le sue caratteristiche eccezionali. Il nostro Grassello di Calce Invecchiato è l’unico al mondo accompagnato da un Certificato di Invecchiamento, rilasciato a lotti stagionati per 12, 24 o 48 mesi secondo un severo  Disciplinare. Il Certificato di Invecchiamento è uno strumento di lavoro per i progettisti che ricercano l’eccellenza nella bioedilizia, per i restauratori che pretendono la compatibilità con i materiali antichi.

La nostra calce

LA FILIERA DELLA CALCE DALLA FORNACE ALLA VOSTRA CASA SENZA SORPRESE.

 

Chi sceglie la Calce e gli altri prodotti della Banca della Calce può ricostruire la loro storia, in tutte le fasi di produzione.
Un vantaggio soprattutto nelle opere di restauro storico architettonico, in cui è importante utilizzare materiali compatibili, il più possibile simili a quelli originari. Un vantaggio nel moderno green building, dove assicuriamo basso impatto ambientale delle nuove costruzioni, anche grazie alle distanze di trasporto ridotte e  processi di fabbricazione attenti all’uomo e all’ambiente.

La nostra calce

ETICHETTATURA: LA CARTA D’IDENTITÀ DELLA TUA CALCE.
 
Le nostre etichette riportano molte più informazioni di quelle richieste dalla normativa. Ne caso del Grassello di Calce Invecchiato o Calce Idraulica Naturale, l’etichettatura rispetta i nostri Disciplinari Tecnici: ti basta dare un’occhiata all’etichetta per sapere tutto come, dove e quando è stata prodotta la calce, con quali materie prime, che caratteristiche tecniche ha, per quali usi è consigliate. Per ulteriori informazioni, puoi rivolgerti a noi: sappiamo tutto sulla nostra calce e non abbiamo segreti da nascondere.

SCEGLI LA TUA CALCE SU MISURA

La calce ha decine di applicazioni diverse, sia nel restauro sia nel green building: la Banca della Calce ti mette a disposizione i materiali per realizzarle tutte. Per malte, calcestruzzi, massetti, intonaci, tinte, affreschi, stucchi e marmorini, scegli la calce adeguata, scegli la tua calce.

SCEGLI LA TUA RICETTA

Malte espressamente formulate in cantiere, per trovare ogni singola e unica risposta al tuo progetto di restauro e/o bioedilizia. 

Semplici ricette, realizzate secondo la tradizione millenaria della calce, pensate per ottenere diverse caratteristiche di granulometria, peso, traspirabilità, resistenza meccanica ed effetto estetico.

LA NOSTRA CONSULENZA SU MISURA

Lavorare con la calce oggi pone molte domande. Qualunque sia l’ambito in cui operi, siamo pronti a darti risposte. Tutte molto concrete
Trasferiamo tecnologie e saperi a progettisti, artigiani e imprese. Con un approccio nuovo… quello della calce su misura.
CONTATTA IL NOSTRO SERVIZIO TECNICO >

Supporto tecnico e idee per usare al meglio la calce in cantiere

Come faccio a riprodurre le tecniche e i materiali di un edificio costruito tre secoli fa? Chi insegna alla mia impresa ad applicare gli intonaci a calce per un progetto di bioedilizia?
Per il marmorino, scelgo Grassello Invecchiato 12 o 48 mesi?

Calce e patrimonio architettonico

Offriamo consulenza storica e tecnologica sui materiali e le tecniche necessarie a realizzare interventi totalmente compatibili con gli strati preesistenti. Fornitura materiali, supporto in cantiere e formazione alle maestranze. Operiamo a contatto con le soprintendenze ai beni culturali-storico-architettonici.

Calce e edilizia eco-sostenibile

Supporto alla progettazione per la realizzazione di malte da allettamento e intonaci 100% naturali, in abbinamento con altri materiali eco-compatibili. Fornitura di Grassello di Calce Invecchiato, Calce Idraulica Naturale, Cocciopesto, pozzolana, polvere di marmo e altri materiali aggiuntivi. Consulenza sulle normative comunitarie. Calce e fai-da-te, ricette e consigli pratici.

Prove di laboratorio specifiche per prodotti a base di calce

Conduciamo prove di laboratorio su calce e prodotti a base di calce, per accertarne qualità, caratteristiche e proprietà. Un servizio particolarmente prezioso per i produttori che vogliono valorizzare la loro offerta e per chi si occupa di restauro.

Calce da costruzione

Per caratterizzare la calce aerea e la calce idraulica utilizziamo metodiche analitiche appropriate e protocolli d’analisi aggiornati, in accordo con le normative UNI EN, ASTM, DIN, ecc. Lavoriamo a stretto a contatto con laboratori scientifici afferenti a Università, Centri di Ricerca pubblici e privati, da sempre  partner nel  nostro progetto.

Prodotti da restauro

Tra allettamento e intonaci, oltre 30% delle murature tradizionali sono costituite da malte. Conoscere le caratteristiche prestazionali e gli ingredienti della malta originale è il migliore punto di partenza per affrontare qualsiasi intervento di manutenzione e restauro di un manufatto antico, di un affresco, di un paramento murario.

LE NEWS DI CALCEQUALITÀ

I nostri segni distintivi: calce di qualità certificata.

La marcatura CE non può essere un vanto, è semplicemente obbligatoria per legge.
La qualità di una calce si misura diversamente. Garantiamo l’invecchiamento del nostro grassello
Scopri di più>

certificazioni

 

Cerca