skip to Main Content

CalceCanapa®

Dall’unione della calce e della canapa nasce CalceCanapa®, una linea di prodotti per il green building ed il restauro del costruito. CalceCanapa® è un materiale innovativo, ecosostenibile e sano.

CalceCanapa® è un biocomposito dove la calce guadagna le proprietà isolanti e la leggerezza della canapa geomineralizzata.

CalceCanapa® offre una serie completa di prodotti e soluzioni per l’edilizia: intonaci, termointonaci, blocchi, intercapedini, cappotti, sottofondi, finiture e tinte dai colori pastello.

CalceCanapa® rende l’isolamento durevole ed efficace, con attenzione all’ecologia, al risparmio e al comfort abitativo.

costruire il tuo benessere

095_calce_piu_canapa

REALIZZAZIONI

Calce Canapa Pannelli
Tetto, Calcecanapa
Cappotto Calcececanapa
Blocchi Calce Canapa
Blick Blocchi In Calce
Calcecanapa Blick
Calcecanapa
Calce Canapa Su Paglia
Calcecanapa Intercapedine Pannelli Canapa
Calcelatte Tinta Naturale
Canna Palustre Isolamento
Calce Canapulo
Intonachino Calce Canapa
Calce, Canna Palustre
Calce Canapulo Per Sottofondo
PAN 30
Pannello Canapa

PROPRIETÀ DI CALCECANAPA®

CONDUCIBILITÀ TRA 0.040 E 0.095 W/MK

La conduttività termica indica l’attitudine di un materiale a condurre calore. Se un materiale ha un valore lambda basso è un ottimo isolante! Minori consumi energetici equivalgono a risparmio e ad una riduzione dell’emissione di inquinanti nell’atmosfera.
L’inerzia termica è la capacità di un materiale di conservare energia calorifica e di rilasciarla nel tempo. La canapa si caratterizza per un elevato calore specifico, con benefici in termini di benessere abitativo nei mesi caldi e bassi costi di raffrescamento.

LE PARETI RESPIRANO

Calcecanapa® combina la permeabilità al vapore della calce all’igroscopicità della canapa, vale a dire la capacità del canapulo di assorbire elevate quantità di vapore acqueo.
Le murature di un edificio in Calcecanapa® possono assorbire umidità ma, successivamente, rilasciarla con grande facilità. Questa caratteristica evita il deterioramento dei materiali e riduce il livello di umidità complessiva all’interno dell’edificio.

CALCECANAPA® È CARBONEGATIVE

La canapa assorbe anidride carbonica (CO2) dall’atmosfera durante la sua crescita: una tonnellata di canapulo secco cattura circa 325 Kg di CO2. Con Calcecanapa® Termointonaco sono sequestrati circa 110Kg di CO2 per m3, che diventano 165 Kg/m3 quando Calcecanapa® Getto viene gettato all’interno di casseri. Costruire con Calcecanapa® è una modalità efficace per contrastare il riscaldamento globale.

ECOSOSTENIBITÀ AD ALTO EFFETTO DECORATIVO

Il biocomposto nelle diverse granulometrie e tessiture può essere lasciato a vista o venire colorato in massa con pigmenti minerali di origine naturale, terre, ocre, ecc. L’elevata flessibilità ed il basso ritiro igrometrico riducono al minimo fessure e cretti con un effetto materico che non lascia spazio ai difetti tipici dei rivestimenti ad alto spessore. E con Calcecanapa® Tinteggio e Intonachino, il valore estetico delle superfici interne ed esterne cresce ancora, grazie alla birifrangenza della calcite.

LA NATURA È RICICLABILE AL 100%

A fine vita, è sufficiente un processo di frantumazione per essere di nuovo impiegato come materia prima secondaria o addirittura impiegato in nuovi cantieri, senza necessità di trattamento alcuno.
Essendo totalmente e facilmente riciclabile, Termointonaco, Biocappotto, Finitura e tutti gli altri prodotto Calcecanapa® non devono essere preventivamente separati in quanto appartenenti alla stessa tipologia di materiale.

SILENZIO E QUALITÀ DELL’ARIA FINALMENTE INSIEME

L’esigenza di isolare gli ambienti dai rumori esterni è importante. Ma il rischio è di chiuderci in contenitori stagni e malsani. Grazie alla struttura aperta, le prestazioni di assorbimento di onde acustiche raggiungono il 90% tra 500 e 2000 Hz, con eliminazione quasi totale  di risonanze indesiderate.
Con Calcecanapa® fonoassorbenza e traspirabilità convivono in perfetta armonia.

Inattaccabile e immarcescibile

La canapa è materiale biologicamente puro, resistente e inalterabile. L’uso della calce determina alcalinità del biocomposto e ciò contribuisce ulteriormente a preservare le murature e proteggerle da ogni forma di infestazione.
Gli idraulici usano da sempre la canapa per prevenire le perdite d’acqua nelle giunture dei tubi, mentre gli antichi egizi avvolgevano le mummie in teli di canapa, per non farle attaccare da insetti e roditori ed esse si sono conservate per millenni.

C’è chi vince la prova del tempo

In oltre trent’anni di esperienza sull’impiego di canapa e calce come materiale da costruzione e isolamento termico, non sono mai stati riscontrati problemi di durabilità!
La durata di Calcecanapa® è praticamente illimitata, dato che la calce mineralizza la canapa rendendola inattaccabile da batteri, muffe, insetti, roditori.

TIGRE E SIMPLEX

Sistemi di posa facile
Calcecanapa®

PER QUALSIASI COSA. NOI CI SIAMO 

Assistenza telefonica immediata e professionale

  • Assistenza telefonica immediata e professionale
  • Dimostrazioni pratiche sull’utilizzo dei prodotti
  • Campionature ad hoc
  • Consulenza personalizzata alla progettazione
  • Manuali di posa dettagliati

nnnn

Calcecanapa_cannapalustre

ECCO COSA C’È DI NUOVO

Nuovo Catalogo

Lasciati sorprendere da Calcecanapa®

brochure_2019

INTONACHINO CALCECANAPA®

Fatto a mano. Con i materiali più pregiati 

Calcecanapa_intonachino_00
Back To Top