TINTE A CALCE
APPLICAZIONE A SPRUZZO
Vuoi tinteggiare a calce in modo veloce?
Qui abbiamo riassunto le domande più frequenti sulla verniciatura a spruzzo della calce, con attrezzature airless.
Buon lavoro!
#1 – Quale apparecchio devo scegliere?
A prima vista la pittura a calce appare molto acquosa e fluida, si ha quindi l’impressione che possa essere applicata con qualsiasi strumento. Non è così. Dato l’alto contenuto solido, la tinta calce richiede l’uso di ugelli grandi e un’attrezzatura airless adeguata a tali ugelli. Per un getto omogeneo, ti raccomandiamo una pompa airless con portata minima di 3 litri al minuto.
#2 – Con quale ugello?
Devi usare ugelli relativamente grandi ed evitare che la materia solida si accumuli e li intasi.
Le dimensioni consigliate degli ugelli hanno un diametro compreso tra 0,025″ e 0,031″ (misura in pollici). Per funzionare con tali ugelli le apparecchiature devono avere potenza e pressione adeguate.
#3 – E il filtro?
Per evitare che la tinta a calce intesi pistola e filtro stesso, dopo breve utilizzo, scegli un filtro principale a maglia grossa. I filtri da 30 mesh sono i più adatti.
Ti consigliamo invece di rimuovere completamente il filtro della pistola.
#4 – QUANTO DEVO DILUIRE LA TINTA?
Per evitare colature, diluisci Calcelatte a 15->20% che corrisponde al circa 3 litri d’acqua su mezza confezione di Calcelatte PRO
#4 – Come devo procedere?
Applica la tinte ad una distanza di circa 50 cm dalla superficie. Il ventaglio di spruzzatura deve puntare il più possibile in modo perpendicolare alla superficie. Mantieni costante la distanza dalla superficie e l’angolo di spruzzatura. Sposta la pistola airless lungo la parete con passaggi regolari, incrociando le mani e sovrapponendo del 50% ogni passaggio al precedente.
ACQUISTA ORA CALCELATTE. TINTA NATURALE
Calcelatte e TECNOVER
Per Calcelatte, le airless consigliate da Tecnover sono i modelli Testarossa Superdiecimila e Testarossa Superquindicimila.
Le pompe vanno equipaggiate con augello da 0,019”, filtro da aspirazione da 30 Mesch e filtro pistola a 50 Mesch.
Regolare la pressione circa 200 Bar e applicare mantenendosi a distanza di circa 50 cm dalla superficie.