skip to Main Content
Post Series: News
Calcelatte Prove di colore

CORSO 

CORSO DI TINTEGGIATURE E FINITURE A CALCE IN ESTERNO | RIMANDATO

   DATA DA DEFINIRE
   15,30 -19,00
  BOLOGNA

MAESTRO ARTIGIANO DANILO DIANTI

 50,00

EVENTO RIMANDATO

A causa dell’emergenza Coronavirus in corso, le attività di formazione e i corsi presso la nostra sede sono sospesi.
Pertanto, il corso in oggetto è rimandato a data da definire.

**

Da millenni, la pittura a calce è una delle tecniche più utilizzate per la tinteggiatura e decorazione delle facciate.
Nei centri storici è perciò molto frequente, e anzi viene spesso esplicitamente prescritta per la manutenzione degli edifici.
In bioarchitettura è il naturale compimento di intonaci a calce e terracruda di case in paglia, pietra, legno ecc.
Durante il corso, con il maestro artigiano Danilo Dianti, approfondiremo le qualità, la storia, le tecniche di preparazione e le modalità applicazione delle tinte e finiture a calce, concentrandoci principalmente sulle superfici esterne, sulle coloriture e relativi trattamenti.

Danilo Dianti è maestro artigiano e fondatore della ditta artigiana Fratelli Dianti, che opera da oltre sessant’anni nel campo della pittura edile e decorativa.
Nel suo lavoro, all’uso di materiali di avanguardia affianca la tradizione di bottega.

La padronanza delle varie tecniche permette di utilizzare diversi tipi di pittura, da quelle naturali (all’uovo, al latte) al classico grassello di calce invecchiato, per formulare personalmente antiche ricette di un tempo e anche moderne, in varie lavorazioni: intonachini, marmorini, patinatura, stucco lustro, calce rasata, graffiti, velature, scialbature e tinteggi tutti colorati esclusivamente con terre naturali e vegetali.

L’evento è aperto a tutti coloro che desiderano avvicinarsi al tinteggio a calce in virtù delle sue doti estetiche e ecologiche.
È rivolto in particolar modo a imbianchini, decoratori e architetti che sono interessati a specializzarsi nell’utilizzo della calce e nella realizzazione di tinte colorate

La Banca della Calce srl
Bologna, via Francesco Albani 1/3
Tel. 051-4842426

Come arrivare >

Ai fini formativi e curricolari, ai partecipanti, su richiesta, viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso, indicante i temi trattati e la durata.

I posti sono limitati: per iscriversi è necessario procedere al pagamento.
L’iscrizione può essere disdetta entro 7 gg dalla data del corso. La quota pagata viene interamente rimborsata. Oltre tale data non sarà più possibile annullare la partecipazione e ottenere il rimborso.
Per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o cause di forza maggiore, il corso può essere annullato. L’eventuale annullamento viene comunicato via mail, entro 3 gg dalla data del corso. La quota pagata viene interamente rimborsata, al netto delle commissioni bancarie e/o paypal.

Back To Top