skip to Main Content
Post Series: News
resize

EVENTO RIMANDATO

CALCE, RECUPERO E CONSERVAZIONE: CRITERI DI SCELTA E BUONE PRATICHE

   DATA DA DEFINIRE
   15,00 -19,00
  BOLOGNA

Prof. Arch. Cesare Feiffer (Direttore di recuperoeconservazione_magazine)
Dott. Angelo Verderosa (Architetto)
Dott.ssa Paola Avitabile (Restauratrice)

  70,00

EVENTO RIMANDATO

A causa dell’emergenza Coronavirus in corso, le attività di formazione e i corsi presso la nostra sede sono sospesi.
Pertanto, il corso in oggetto è rimandato a data da definire.
*******

Pomeriggio di approfondimento sull’utilizzo della calce nel recupero architettonico, nella conservazione e nel restauro del costruito.
Intervengono il Prof. Cesare Feiffer (direttore della rivista recuperoeconservazione_magazine) che introdurrà il tema, l’architetto Angelo Verderosa, fondatore di Verderosa Studio, e la Dott.ssa Paola Avitabile, restauratrice, che approfondiranno i temi della calce nel restauro e presenteranno importanti casi studio e buone pratiche.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Recupero e Conservazione Magazine.
Sarà presente la Dott.ssa Chiara Falcini, direttore responsabile della rivista.

L’iscrizione al corso comprende l’abbonamento annuale alla rivista del valore di 40 euro.

Il corso è rivolto ad architetti e restauratori, ma aperto a tutti coloro che per motivi professionali e/o passione desiderino approfondire il tema.

La Banca della Calce srl
Bologna, via Francesco Albani 1/3
Tel. 051-4842426

Come arrivare  >

  Prof. Arch. Cesare Feiffer: Architetto libero professionista, Direttore di recuperoeconservazione_magazine dal 1999, è Docente presso la Facoltà di Architettura all’Università degli Studi di Roma Tre dove insegna Restauro Architettonico.
Ha all’attivo centinaia di cantieri di restauro e unisce all’attività professionale quella di studio e di ricerca.
Ha partecipato a innumerevoli convegni e pubblicato saggi, articoli e testi di approfondimento sui temi del restauro e della progettazione sul costruito.

 

Arch. Angelo Verderosa: architetto, libero professionista, opera nell’entroterra irpino-lucano in cui è radicato. Impegnato nell’opera di salvaguardia e valorizzazione ambientale ha attuato, attraverso l’architettura, azioni di riqualificazione e di promozione territoriale, ricercando una continuità di linguaggio con quanto scampato al terremoto che colpì l’Irpinia e la Basilicata nel 1980. Vincitore di sei concorsi nazionali di idee tra cui la nuova Biblioteca di Pistoia. Premio Inarch. Campania 2016 e 2010, Premio Intraluoghi 2011. Ha pubblicato Il recupero dell’architettura e del paesaggio in Irpinia (De Angelis Editore, Avellino, 2005). È console del  Touring Club Italiano e nei comitati scientifici dell’Istituto Nazionale di Architettura sezione Campania, della rivista BioArchitettura, di recuperoeconservazione_magazine. Biografia completa, progetti, opere realizzate, scritti e pubblicazioni sul sito.

Dott.ssa Paola Avitabile: Restauratore di Beni Culturali ai sensi dell’art. 182 ed ex art. 29 del decreto legislativo 22 gennaio 2004 n. 42 (Codice dei beni culturali e del paesaggio), ha frequentato l’Istituto Italiano Arte Artigianato e Restauro di Roma e si è specializza in Manutenzione e restauro dei manufatti lapidei presso il Centro di Formazione Professionale C.E.F.M.E. Nell’ambito della propria attività professionale dirige ed esegue interventi di restauro su immobili vincolati, opere pittoriche, conservazione dei materiali lapidei, manufatti in stucco e mosaico, ed ha maturato una particolare esperienza in interventi sulle superfici decorate dell’architettura. Nel 2009 costituisce un’azienda specializzata in opere di restauro architettonico e recupero conservativo. In qualità di Direttore Tecnico dell’impresa guida un gruppo di professionisti motivati dalla decisione di fornire prestazioni di qualità avendo come obiettivo il continuo e perenne miglioramento delle proprie conoscenze e una percezione sempre più raffinata delle tematiche specifiche del settore.

Dott.ssa Chiara Falcini, direttore responsabile della rivista recuperoeconservazione_magazine. Architetto, appassionata di restauro architettonico, ha trovato nell’editoria e nell’attività di comunicazione di settore l’ambito in cui sviluppare la propria competenza professionale. Responsabile di redazione per recuperoeconservazione dal 1999, rilancia nel 2017 da Editore e Direttore responsabile il magazine online, che ora diviene recuperoeconservazione_magazine, con una nuova veste e nuovi contenuti. Svolge attività di comunicazione web per diversi soggetti che operano sempre nel settore del restauro e segue progetti per pubblicazioni online e a stampa.

Ai fini formativi e curricolari, ai partecipanti, su richiesta, viene rilasciato un attestato di partecipazione al corso, indicante i tempi trattati e la durata.

I posti sono limitati: per iscriversi è necessario procedere al pagamento.
L’iscrizione può essere disdetta entro 7 gg dalla data del corso. La quota pagata viene interamente rimborsata. Oltre tale data non sarà più possibile annullare la partecipazione e ottenere il rimborso.
Per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti o cause di forza maggiore, il corso può essere annullato. L’eventuale annullamento viene comunicato via mail, entro 3 gg dalla data del corso. La quota pagata viene interamente rimborsata.

Back To Top