DIECI SFUMATURE DI BIANCO

Pare che la credenza secondo cui gli Inuit della Groenlandia avrebbero decine di parole nella loro lingua per indicare la neve sia una leggenda. Ma è vero che in natura il bianco, anche quello di un muro appena imbiancato, può essere molto più profondo, luminoso e ricco di effetti di luce di quanto non siamo abituati a vedere oggi nelle nostre città. A patto di usare una tinta naturale come CalceLatte, però.
Se i colori delle pitture industriali fatti col tintometro sono uniformi per definizione, infatti, anche i bianchi delle idropitture sono piatti. Chi non ha mai visto un interno imbiancato con un’autentica tinta a calce non se ne rende conto, ma la differenza si vede eccome. Il bianco della calce è unico e irripetibile, perché interagisce con la luce del sole in modo diverso a seconda dei momenti della giornata: non è un’impressione ma l’effetto ottico prodotto dai miliardi di microscopici cristalli di calcite che, dopo la carbonatazione (“l’asciugatura”) della tinta a calce, ricoprono la superficie dipinta.

Il segreto della Birifrangenza

Una delle più importanti proprietà fisiche della calcite è la birifrangenza, ossia lo sdoppiamento dei raggi luminosi che attraversano un cristallo. La tinta a calce 
assorbe, riflette e frange la luce in modo stupefacente. Tanto che il cosiddetto “Bianco San Giovanni”, il pigmento bianco che nasce della calce, è uno dei pigmenti noti e più apprezzati da artisti, pittori e architetti di tutti i tempi. Chiamato anche Bianco di Armenini, Bianco di Cennini, questo pigmento era indicato per la realizzazione di affreschi e in particolare, insieme a una terra ocra, per dare luminosità gli incarnati delle figure umane. Ma non c’è bisogno di essere pittori rinascimentali per apprezzare la differenza tra il solito muro e un ambiente dipinto a calce. Basta acquistare un kit CalceLatte e darsi da fare con il pennello.

Il segreto di Calcelatte

CalceLatte è il primo sistema completo per imbiancare la tua casa con autentica pittura a calce, utilizzando solo ingredienti naturali.
Le nostre tinte, per interni e esterni, sono disponibili in più colori, sono facili da utilizzare e rispettano l’uomo e l’ambiente.

Cerca