Post Series: News

ALLA SCOPERTA DEL TADELAKT
Giovedì 22 febbraio 2018 – ore 16.00 – Bologna

Pomeriggio formativo per conoscere da vicino lo straordinario rivestimento naturale a base di calce, prodotto nelle vicinanze di Marrakech.
Vi racconteremo le qualità del Tadelakt e ne scopriremo le tecniche di lavorazione, osservando direttamente i gesti sapienti di un maestro artigiano marocchino. A seguire un piccolo rinfresco ispirato all’atmosfera berbera.

Dagli esperti della Banca della Calce, i segreti del Tadelakt: dalla selezione della materia prima alla cottura in fornaci tradizionali, fino alla successiva lavorazione e lucidatura con sapone nero, per arrivare ad una finitura perfetta per ambienti umidi come bagni, hammam e spa.

Bagno Tadelakt

Origine e pregi di un rivestimento naturale ricco di fascino

ll Tadelakt é una tecnica d’intonacatura antica, impiegata in origine per impermeabilizzare le cisterne destinate alla conservazione dell’acqua potabile e successivamente in hammam e fontane.

Il suo nome deriva dal termine arabo “dellek”, che vuol dire “impastare, schiacciare”, a conferma che solo attraverso un’attenta lavorazione della calce — impastata con acqua senza alcuna altra aggiunta, applicata a frattazzo in legno di cedro e successivamente schiacciata, levigata e lucidata con l’ausilio di sapone nero e pietra di fiume — si ottengono superfici impermeabili e di grande effetto decorativo.

ISCRIZIONI

INFO

Ti interessa partecipare all’evento?
Verifica i tuoi impegni e se decidi di essere dei nostri compila il form, cliccando su partecipa
Affrettati i posti sono limitati, la partecipazione è gratuita.

     Giovedì 22 febbraio 2018

    Ore 16.00- 19.00

    Bologna, via F. Albani 1/3

   Partecipazione Gratuita

Cerca